Bollito misto e brodo:
Capel del prete, cappone o pollanca e punta di petto si possono cucinare assieme, hanno lo stesso tempo di cottura.
Dopo aver lavato per bene la nostra carne, mettete il tutto in una pentola capiente e aggiungete una gamba di sedano, una carota e una cipolla(se piace con due chiodi di garofano) e riempite di acqua.
Accendete il fuoco e quando avrà cominciato a bollire, dopo mezz’ora circa dovrete schiumare il brodo (si formerà una schiuma, dovrete con l’aiuto di un mestolo toglierla man mano che si formerà), salate con sale grosso a piacere e se vedete che dopo un paio d’ore è calato il livello del brodo rabboccate con acqua(mi raccomando che sia acqua calda).
Quando saranno passate 3/3,5 ore di cottura il nostro brodo è pronto.
Per un buon bollito usare gli stessi componenti e stessa metodologia, solo che la carne andrà aggiunta all’acqua quando questa bollirà.
Una volta cotta, scolatela dal brodo lasciatela raffreddare e nel caso del capel del prete tagliate a fette e per la pollanca o il cappone spolpate dagli ossi.
Potete servire il bollito con cren, salsa rafanata, salsa verde, senape o salsa pearà.
Lingua salmistrata:
toglietela dalla confezione e lavatela dalle spezie in eccesso e mettetela in una pentola che andrete a riempire d’acqua fino a sommergerla.
Quando l’acqua comincia a bollire contate circa 3 ore. Una volta passato il tempo pungetela con una forchetta se è morbida è cotta e potete scolarla dall’acqua e ancora calda con forchetta e coltello si toglie la pelle che la ricopre e si taglia a fettine, se quando la pungete è ancora dura, lasciate bollire per altri 30 minuti e poi ripetete l’operazione.
N.B. la lingua salmistrata non occorre salarla.
Testina di vitello:
mettete in una pentola la testina di vitello aggiungete sedano, carota e cipolla e coprite con acqua.
Quando l’acqua comincia a bollire, salate con sale grosso, e lasciate bollire per circa 3 ore e mezza, se vedete che dopo un paio d’ore è calato il livello del liquido rabboccate con acqua calda.